NUTRIMED: hub di nutrizionisti anti-age

Anti-Age

Mangia verde
Cammina al mattino
Digiuno Volentieri
Stacca spesso
Socializza offline

Dettagli

Il sovrappeso è solo un sintomo

"Ti addormenti subito? Ti svegli riposata? L’evacuazione è regolare? Infezioni o mal di testa recidivi?.. E se i chili di troppo fossero la punta dell’iceberg?’’

La Nutrizione Antiage per il benessere della persona

Vivere Antiage significa ”godersi il viaggio”. Raggiungere un equilibrio di abitudini e scelte consapevoli che guidino il Successful Aging: un concetto importante per descrivere la qualità dell’invecchiamento… d’altronde, chi ha detto che una persona anziana non possa godere di ottima salute?

Il Professionista Antiage trasforma la classica ”visita” in una esperienza, eleva il rapporto professionista-paziente in persona-persona, rispetta lo stile di vita di ognuno, scandendo soltanto un Ritmo di vita Antiage.

Ritmo di Vita

C’è un momento giusto della giornata per bere un caffè? O per mangiare frutta? O per abbassare le luci? Per fare attività fisica? O ancora, c’è un momento giusto per fare meditazione?

La risposta è sì. la nostra vita scorre come un fiume ed è scandita da ritmi biologici circadiani, infradiani e ultradiani. Ripristinare l’equilibrio e ri-sincronizzarsi con questo Ritmo di vita Antiage permette di minimizzare le reazioni adattative del nostro corpo. Si tratta di meccanismi fisiologici che mantengono il nostro organismo in equilibrio, nonostante le condizioni esterne.

Gestione dello Stress

Cos’è lo Stress? La capacità del nostro organismo di ”riprendersi” dopo che è stato colpito. Di fatto, un organismo stressato, è un organismo rallentato, bloccato, stanco. Definiamo ”Stress” un insieme di stress fisico, emotivo, umorale ed infiammatorio. Per la Nutrizione Antiage è un fattore chiave da misurare, valutare e contrastare.

La misurazione dello stress è possibile attraverso tre indici: il colloquio Antiage, la valutazione del picco del cortisolo al mattino e la variabilità cardiaca. La gestione dello stress può avvenire tramite tecniche di respirazione, attività fisica personalizzata, la nuova Digital Detox, fitoterapia e nutraceutica antiage.

Intestino e microbiota intestinale

La partita del Succesfull Aging si gioca nell’intestino. Nel nostro intestino vive una comunità di batteri che partecipa da sempre alla nostra vita. Abbiamo scoperto così che i nostri gusti, le nostre abitudini alimentari, la forza delle nostre difese immunitarie, gli sbalzi del nostro umore, la regolarità del nostro intestino, fino al nostro peso corporeo.. sono direttamente collegati a quella comunità che vive dentro di noi.  La modulazione della flora batterica intestinale e nutrimenti specifici per essa, permettono di raggiungere un equilibrio di vita.

 
Dr. Umberto Veronesi (L'ascolto è la pruima cura''

Il Digiuno Intermittente

Il digiuno intermittente, o restrizione calorica, è una tecnica di Nutrizione Antiage. Consiste nell’introdurre una finestra temporale in cui alimentarsi ed una finestra di orari in cui è solo concesso bere ed idratarsi. Durante il digiuno, il corpo può dedicarsi ad un parziale ringiovanimento; si attivano fenomeni fagocitari che permettono la rimozione di vecchie cellule a favore di nuove.

Quando non fare il digiuno intermittente?

La restrizione calorica è da evitare in caso di mal di testa (emicranie, cefalee), in persone che soffrono di gastrite, perchè potrebbe accentuare acidità di stomaco, ed in caso di pressione bassa o tendenzialmente bassa.
Tecniche e Scienze comportamentali per ridurre gli zuccheri

Tecniche e Scienze comportamentali per ridurre gli zuccheri

Voglia di zuccheri, glicemia, invecchiamento e stress sono fattori intimante correlati e rischiosi. Viviamo in…

LEGGI DI PIU'
Probiotici e metalli pesanti: detossificazione possibile?

Probiotici e metalli pesanti: detossificazione possibile?

Insonnia, articolazioni rigide, piccole dimenticanze, stanchezza cronica: sono tutti disturbi molto frequenti ai quali spesso…

LEGGI DI PIU'
Digiuno intermittente: storia e benefici.

Digiuno intermittente: storia e benefici.

Che si chiami digiuno, digiuno intermittente, stop metabolico, alimentazione a tempo limitato, diete che imitano…

LEGGI DI PIU'