NUTRIMED: hub di nutrizionisti anti-age

Analisi del Microbiota

Utile per chi:
Vuole conoscere e approfondire la comunità batterica che vive nel proprio intestino, la quale interagisce ogni singolo giorno con la nostra salute generale

Dettagli

Campionamento:
Tampone fecale
Refertazione:
Laboratorio certificato, in 7-10 giorni
Lettura referto:
Biologo Nutrizionista

Analisi del Microbiota

Il microbiota intestinale è un consorzio di batteri, virus, funghi e miceti che colonizzano il nostro tubo digerente. La loro importanza deriva dal fatto che contribuiscono alla digestione degli alimenti ed al benessere dell’organismo che li ospita.

Lo Studio del Microbiota tramite analisi del Microbiota, permette di identificare i generi ed i ceppi di batteri che colonizzano ogni singolo intestino, tramite un semplice tampone di materiale fecale normalmente espulso. Questa identificazione permette al Biologo di comparare l’abbodanza di batteri rispetto a modelli ”sani” di riferimento, in modo da poter valutare il livello di salute della flora batterica intestinale.

Microbiota International Clinical Society
Microbiota International Clinical Society

L’importanza di una analisi: attendibile e affidabile

L’analisi del microbiota presenta diverse criticità a cui i professionisti di Nutrimed devono continuamente smarcarsi.

  1. Analisi seria. Il riconoscimento dei batteri intestinale non è semplice, viene effettuato per mezzo di sistemi che indagano sul DNA di ogni singolo battere. Scegliere laboratori certificati che utilizzino criteri molto selettivi permette di ridurre al minimo ogni errore.
  2. Comprensione dei risultati. Il microbiota intestinale è un consorzio enorme di batteri che subisce fluttuazioni sia di carattere giornaliero, che a seconda della nostra alimentazione, questo confonde spesso le idee anche tra operatori del settore. Saper quindi interpretare i risultati è di fondamentale importanza. Per questo motivo Nutrimed fa riferimento alla MICS Microbiota International Clinical Society.
  3. Giuste strategie. La composizione del proprio Microbiota intestinale può essere corretta, modificata o regolata tramite le giuste strategie quali: alimentazione, nutraceutica specifica, probiotici di precisone, stili di vitae tanto altro.  

 

 

Glutine, Lattosio, Cortisolo: i test alimentari e le loro applicazioni

Glutine, Lattosio, Cortisolo: i test alimentari e le loro applicazioni

Difficoltà nella digestione di glutine e intolleranza al lattosio, ma anche carenza di vitamina D…

READ MORE