NUTRIMED: hub di nutrizionisti anti-age

Biologo Nutrizionista
Dr. Matteo D’Elia

Sono Matteo D’Elia, nato a Rimini e laureato in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione presso l’Università degli studi di Urbino nel 2019. Ho discusso la tesi sperimentale sulla qualità delle acque potabili in relazione all’incidenza dei tumori del tratto gastro-intestinale, in collaborazione con l’IRST di Meldola (FC) Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei Tumori. I risultati riportati nella tesi di laurea sono stati in seguito ampliati e pubblicati nel progetto ”IDRA  Incidence of cancer Disease in Romagna Related to Aqua

Sono Nutrizionista iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi

Completano il curriculum

– Associato SINut Società Italiana di Nutraceutica presieduta dal dottor Arrigo FG Cicero.

– Attestato di partecipazione al corso: ”Stress: biologia, adattamento e patologia” – Università di Parma.

– Attestato di partecipazione al corso: ”La cultura e la medicina di genere” – Università di Modena e Reggio Emilia.

– Certificato ”Ketogenic Diet Accademy” – Società Italiana Nutraceutica.

Da subito, nella libera professione, sono stato attratto dalla visione olistica della persona. Questo lo devo al prezioso e profondo confronto quotidiano con il dottor Nostini, direttore Scientifico del dipartimento tecnico di cui faccio parte. Ho così appreso un nuovo approccio che ha radicalmente cambiato il mio lavoro in studio privato, trasformando quella che era una classica prima visita, in almeno un’ora di confronto, conoscenza e, soprattutto, di ascolto.

Ascolto della persona

La Nutrizione Antiage e Gestione dello stress: una nutrizione del ‘’benessere’’ non finalizzata alla mera perdita di peso, ma volta al raggiungimento di un benessere psico-fisico che passa, inevitabilmente, dalla profonda comprensione dei bisogni della persona. Fattore chiave: la gestione del fattore ‘’stress’’ come discriminante per la compliace e la buona riuscita di ogni percorso.

La visita Antiage:

Lo studio privato del Dr. Matteo D’Elia, si avvale di strumenti per la quantificazione del tessuto adiposo e dello stress. ‘’Adipometro’, uno strumento in dotazione del nutrizionista che misura esattamente il grasso più difficile da eliminare: sotto le braccia, nell’interno coscia, nel gluteo, nell’addome, per poter osservare effettivamente le sue variazioni. 

Valutazione dello stress: composto da un test salivare per la quantificazione dell’ormone cortisolo al risveglio ed un cardio frequenzimetro che permette una stima dello stress, al fine di seguire passo passo lo svolgimento del percorso alimentare.

‘’Ho sempre nuovi progetti, sennò sarei già morto’’ diceva Gillo Dorfles a 106 anni suonati.

Consapevole che la strada sia ancora lunghissima, cerco di apprendere tutto quello che posso dai Medici, Farmacisti, Biologi più esperti con i quali ho la fortuna di collaborare. 

Convintissimo che il ‘’Sistema Salute’’ abbia bisogno di professionisti che collaborino in maniera strettissima tra di loro, cerco di fare il mio meglio nell’ambito Nutrizione.

Dr. Matteo D’Elia Nutrizionista Santarcangelo di Romagna