Biologo Nutrizionista

Dr. Matteo D'Elia

Sono Matteo D'Elia, nato a Rimini e laureato in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione presso l'Università degli studi di Urbino nel 2019. Ho discusso la tesi sperimentale sulla qualità delle acque potabili in relazione all'incidenza dei tumori del tratto gastro-intestinale, in collaborazione con l’IRST di Meldola (FC) Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei Tumorii. I risultati riportati nella tesi di laurea sono stati in seguito ampliati e pubblicati nel progetto ''IDRA Incidence of cancer Disease in Romagna Related to Aqua''

Sono Nutrizionista iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi

Completano il curriculum

- Associato SINut Società Italiana di Nutraceutica presieduta dal dottor Arrigo FG Cicero.

- Attestato di partecipazione al corso: ''Stress: biologia, adattamento e patologia'' - Università di Parma

- Attestato di partecipazione al corso: ''La cultura e la medicina di genere'' - Università di Modena e Reggio Emilia

- Attestato di partecipazione alla: ''Ketogenic Diet Accademy'' - Società Italiana Nutraceutica

Dal 2018 sono membro del dipartimento Tecnico-Scientifico di Santiveri Italia diretto dal dottor Maurizio Nostini, dove mi occupo di Nutraceutica aspetti tecnici, clinici e legislativi.

Da subito nella professione sono stato attratto dalla visione olistica della persona e questo lo devo al prezioso e profondo confronto quotidiano con il dottor Nostini, il quale mi ha trasmesso la passione della fitoterapia classica e mi ha permesso di ampliare la visione a 360° sui veri bisogni delle persone. Questo nuovo approccio ha radicalmente cambiato il mio lavoro in studio privato ed ha trasformato quella che era una classica prima visita, in almeno un’ora di confronto, conoscenza e, soprattutto, di:

Ascolto della persona

per questo è nata la mia: Nutrizione Antiage e Gestione dello stress: una nutrizione del ‘’benessere’’ non finalizzata alla mera perdita di peso, ma volta al raggiungimento di un benessere psico-fisico che passa, inevitabilmente, dalla profonda comprensione dei bisogni e dalla gestione del fattore ‘’stress’’ come discriminante per la compliace della persona e la buona riuscita di ogni percorso.

In Nutrimed ci occupiamo di Antiage e Stress: Cosa significa Antiage? Ridurre la velocità di invecchiamento. Cosa significa gestire lo stress? Elaborare piani nutrizionali su misura che tengano in considerazione gli impegni di ogni giorno. Niente di imposto.

Come lavoriamo:

Nutrimed, sia per le visite ordinarie che per i rapporti di Welfare aziendale, oltre ai classici strumenti di valutazione nutrizionale si avvale di strumenti per la quantificazione del grasso e dello stress: ‘’Adipometro’, uno strumento in dotazione del nutrizionista che, in ottica antiage, permette un passo in avanti rispetto alla normale perdita di peso e di grasso. L’adipometro , infatti, è un ecografo che misura esattamente il grasso più difficile da eliminare: sotto le braccia, nell’interno coscia, nel gluteo, nell’addome, per poter osservare effettivamente le sue variazioni. Solo in questo modo, si è in grado di osservare, se e quanto, un protocollo alimentare sia idoneo a eliminare il grasso per ogni tipologia di persona.

Per la valutazione dello stress, ci affidiamo ad un test salivare per la quantificazione dell'ormone cortisolo al risveglio ed un cardio frequenzimetro che permette una stima dello stress, per seguire passo passo lo svolgimento del percorso alimentare.

‘’Ho sempre nuovi progetti, sennò sarei già morto’’ diceva Gillo Dorfles a 106 anni suonati.

Consapevole che la strada sia ancora lunghissima, cerco di apprendere tutto quello che posso dai Medici, Farmacisti, Biologi più esperti con i quali ho la fortuna di collaborare, e Convintissimo che il ‘’Sistema Salute’’ abbia bisogno di professionisti che collaborino in maniera strettissima tra di loro, cerco di fare il mio meglio nell'ambito Nutrizione.

La gestione dello stress, la corretta attività fisica, la giusta nutrizione, il buon sonno, la salute dell'intestino fanno parte di una visione d'insieme che mette la conoscenza della persona davanti ad ogni giudizio.
Dr. Matteo D’Elia Nutrizionista Santarcangelo di Romagna


 



Dr. Matteo D'Elia con il dottor Maurizio Nostini

Prenota

Prenota la tua consulenza


    CHIAMA